fbpx
324.8339463 WhatsApp sanremomusicbusiness@gmail.com

Dentro la luce

Masterclass di fotografia musicale

con Raffaella Sottile e Giovanni Pinna

7 /8 FEBBRAIO FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA

Scopri il corsoIscriviti

UN CORSO SULL’IMPORTANZA DELLA LUCE NELLA FOTOGRAFIA MUSICALE

Navigando in rete sei alla ricerca di un corso su come diventare fotografo di concerti ed eventi e iniziare a muovere i primi passi nella fotografia musicale?
Sicuramente ti sarai chiesto in che modo sia possibile ottenere delle buone immagini da un punto di vista tecnico e narrativo ad un concerto. La velocità con cui varia la luce rappresenta, infatti, una complessità per moltissimi amanti della fotografia musicale. 
Iscrivendoti al Corso “Dentro la luce” apprenderai le basi per diventare un fotografo musicale e acquisirai le competenze per una realizzare una corretta esposizione durante gli eventi.

IL LIGHTING DESIGN E L’ARTE DELL’IMMAGINE

Per i fotografi di concerti ed eventi lo scenario è in continua evoluzione grazie alle novità tecnologiche in continuo aggiornamento. Attualmente, entrano in gioco nuove competenze richieste dalle organizzazioni ai fotografi che intendono accedere professionalmente nell’industria musicale post covid e per questa ragione l’aver consolidato le competenze di base risulta fondamentale per poter avviare un percorso professionale nella fotografia musicale.

All’interno del corso scoprirai le principali nozioni base dell’illuminotecnica e i vari ambiti di applicazione della luce.

E’ proprio la relazione con la luce a costituire il fulcro della rappresentazione e interpretazione della scena.

PERCHè PARTECIPARE al corso

IMPARA LA TECNICA FOTOGRAFICA DI BASE

Acquisire la padronanza della tecnica fotografica di base è il primo passo importante per portare le tue foto ad un livello successivo. La fotografia musicale è tra i generi più complessi a causa dei repentini cambiamenti di luce. Scoprire il metodo per una corretta esposizione è un punto fondamentale per il tuo percorso nella fotografia musicale.

SCOPRI LE NOZIONI BASE DI ILLUMINOTECNICA

Conoscere la luce per rappresentare e interpretare la scena di un concerto, evento o spettacolo è fondamentale da qualsiasi punto di vista si racconti: sotto palco o backstage.
Il confronto con professionisti del settore ti aiuterà ad acquisire padronanza nella tecnica e nella narrazione di un evento.

ENTRA NEL SETTORE MUSICALE

Il confronto con i professionisti del settore ti aiuterà a comprendere  il futuro degli eventi nell’era post covid e al percorso necessario per iniziare a proporti nel settore musicale partendo dalle realtè locali, pianificando i tuoi obiettivi e i progetti che ti consentiranno di realizzare un portfolio di presentazione.

DOCENTI 

Raffaella Sottile

Maestra d’Arte in Grafica Pubblicitaria e Fotografia e nel 2006, mi sono avvicinata alla fotografia di reportage conseguendo il diploma al Master di fotogiornalismo diretto da Sandro Iovine presso la John Kaverdash School di Milano. Nello stesso periodo ho iniziato a lavorare con il regista e show designer Pepi Morgia entrando nel suo staff come fotografa di scena e project manager per la produzione di eventi e spettacoli e lavorando a 16 edizioni del Festival della Canzone Italiana.

Nel 2008 ho cominciato a lavorare presso la 10b photography al fianco di Francesco Zizola, fotoreporter di guerra di fama internazionale. Ho partecipato, inoltre, al progetto “Provvidenti Borgo della Musica”.

Nel 2010 ho realizzato “Ritratti… di Luigi Tenco”, un’accurata selezione di 14 fotografie poco conosciute di Luigi Tenco e restaurate. L’esposizione, ha ricevuto il patrocinio morale della famiglia Tenco per l’iniziativa di valorizzazione umana della figura del cantautore Luigi Tenco.

Nel 2014 ho pubblicato l’opera fotografica “Backstage – dietro le quinte del Tenco”, una raccolta di immagini inedite del backstage della famosa Rassegna della Canzone d’Autore.

Ho seguito il Master Digital Certification Program presso Digital Coach Di Milano e la Work Experience di 4 mesi nel team Visual Content Marketing & User Experience. Nel 2022 ho fondato insieme a Massimo Bonelli, Sanremo Music Business, la prima Accademia di formazione dedicata alle professioni dietro le quinte dello spettacolo.

Giovanni Pinna

Attivo nello show business dal 1986 ha sviluppato, come Lighting designer,abilità tecniche, creative ed artistiche in molti campi ed applicazioni del mondo lighting.
Live tour, televisione, convention, sfilate di moda, festivals, eventi sportivi, installazioni architetturali e per interni per il mercato italiano ed internazionale. Lighting designer per Vasco Rossi dal 1993, ha collaborato e creato show luci per innumerevoli artisti italiani tra cui Tiziano Ferro, Fabrizio De Andrè, Eros Ramazzotti, Antonello Venditti.
Direttore della fotografia legato per più di un decennio a MTV nella realizzazione di eventi live e show in studio andati in onda in italia e in tutto il mercato europeo. Associato allo studio JKLD di N.Y. dal 1998 con cui collabora nella realizzazione di molti dei più prestigiosi eventi di moda a Milano, Firenze, Parigi, Shanghai.

Professore presso il Politecnico di Milano dal 2006 e presso lo IED dal 2009 ,attivo in molteplici attività formative e didattiche su tutto il territorio italiano.

Sito Web

IL PRIMO E UNICO CORSO SULLA LUCE NELLA FOTOGRAFIA MUSICALE

La giornata di formazione prevede una parte teorica in studio e un’uscita fotografica nei luoghi del Festival della Canzone Italiana. Un’occasione speciale per cimentarsi nel racconto della città di Sanremo con tutte le sue attività collaterali e personalità interessanti da scattare durante la settimana più attesa dell’anno. Un’opportunità stimolante per mettere in pratica le nozioni base e la realizzazione del proprio portfolio personale.

Si tratta di un’esperienza di formazione unica ed esclusiva in cui potrai realizzare il tuo primo portfolio fotografico con la supervisione dei docenti.

Come iscriversi

  • Effettuare l’iscrizione cliccando su “Voglio iscrivermi”
  • Inviare la propria candidatura via email  a sanremomusicbusiness@gmail.com inserendo i propri dati e recapiti.

    *Il corso è a numero chiuso per un massimo di 10 partecipanti. 

Preparati a vivere due giornate intense, colme di confronti e di una nuova visione.

PROGRAMMA PRELIMINARE

Martedì 7  –  Dalle ore 9.30 alle 18.00
Mercoledì 8 – Dalle ore 9.30 alle 18.00

Martedì 7 febbraio, 9.30-10.00
Accoglienza e registrazione dei partecipanti

10.00 – 10.15
Introduzione della giornata  a cura di Raffaella Sottile

 10.15 -12.30
RAFFAELLA SOTTILE
INTRODUZIONE ALLA PROFESSIONE DEL FOTOGRAFO DI CONCERTI ED EVENTI

  • I 5 miti sulla fotografia musicale
  • Il fotografo di concerti e il contesto attuale: la musica e la rivoluzione digitale

    12.30-14.00 PAUSA

    14.00-16.00

    GIOVANNI PINNA
    FOCUS SULL’ILLUMINOTECNICA

    • Tecnica fotografica di base
    • Il triangolo dell’esposizione
    • La luce è vita
    • Nozioni base di illuminotecnica

    16.00-18.00
    USCITA FOTOGRAFICA

    Mercoledì 8 – 9.30-10.00
    Accoglienza e registrazione dei partecipanti

    10.00 – 10.15
    Introduzione della giornata  a cura di Raffaella Sottile

    10.15 -12.30
    RAFFAELLA SOTTILE

    • Ruoli principali del fotografo. Da fotografo a Content Creator
    • Nuove competenze, nuove opportunità

    12.30-14.00 PAUSA

    14.00-16.00

    GIOVANNI PINNA

    • Il lighting design e l’arte dell’immagine
    • Le nuove tecnologie
    • Nuove opportunità

    16.00-18.00
    USCITA FOTOGRAFICA

    18.30 Considerazioni conclusive e saluti 

    ISCRIVITI aL PRIMO E UNICO CORSO SULLA LUCE NELLA FOTOGRAFIA MUSICALE